Con LINDA contro il phishing!
Frodi con carte di credito e di debito
Le frodi con carte di credito e di debito avvengono solitamente in rete. Dunque #faiattenzione: attieniti a LINDA. Le lettere del suo nome stanno per una frase promemoria con cui impedisci frodi ai danni della tua carta di pagamento:
- L = Link e allegati: non aprirli mai se non conosci il mittente.
- I = Idee e contenuti: controllali sempre criticamente.
- N = Neutralità delle allocuzioni: sono un campanello di allarme.
- D = Domanda urgente e stress: destano sospetto.
- A = Autore del messaggio: verificalo sempre con attenzione.
Pagamento con carte nei negozi e prelievo di contanti
Grazie alle più avanzate tecnologie, i pagamenti elettronici sono assolutamente sicuri. In Svizzera i titolari di carte possono inoltre pagare senza contatto importi fino a 80 franchi. Osservando i seguenti sette punti, proteggerai le tue carte e farai acquisti sicuri.
Impostazioni della tua carta di pagamento
Definisci i limiti di prelievo di contanti e disattiva le funzioni della carta che non ti servono regolarmente. Le possibilità di gestire le funzioni delle nuove carte di debito nel portale self-service variano da banca a banca. Contatta la tua banca se hai bisogno di aiuto.
- acquisti online
- prelievo di contanti
- acquisti nei negozi
- pagamenti senza contatto
- disattivazione temporanea della carta
- banda magnetica (in Europa non è generalmente necessaria)
Restrizioni geografiche
Verifica inoltre le restrizioni geografiche delle tue carte e limitane l’uso a determinate aree geografiche. La società emittente della carta è a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Consiglio
Applica sul passaporto un appunto per ricordarti di verificare prima della partenza le restrizioni geografiche valide per la tua carta.