Testa le tue
conoscenze!

Pagare gli acquisti online con carte di credito o di debito è molto popolare. Il che alletta anche i malfattori. Verifica qui se sai fare acquisti online sicuri prendendo tutte le precauzioni più importanti!

Inizia il test

Notizie sulla sicurezza
delle carte

Anche i truffatori di carte si servono di ChatGPT & Co.

L’intelligenza artificiale (AI) ha già rivoluzionato la nostra vita quotidiana in molti ambiti. Anche i truffatori di carte sfruttano il potenziale dell’IA per mimetizzare ancora meglio gli attacchi di phishing.

Leggi tutto

È arrivata la primavera e molti decidono di prenotare qualche giorno di vacanza online

È arrivata la primavera e molti decidono spontaneamente di prenotare qualche giorno di vacanza attraverso le piattaforme di prenotazione online. 

Leggi tutto

Occhio alle offerte allettati di regali di Pasqua.

Venerdì santo dell’anno scorso molti utenti di WhatsApp hanno ricevuto un'offerta davvero allettante. In un messaggio di phishing, veniva loro offerto un cesto pasquale al cioccolato Lindt gratuito.

Leggi tutto

Di recente l’Ufficio federale della cibersicurezza

UFCS ha pubblicato il rapporto anti-phishing 2023. L’anno scorso ha ricevuto 544 367 segnalazioni di phishing ed è riuscito a identificare 10 007 siti web come siti di phishing.

Leggi tutto

      Che fare per proteggere la carta?

      Lo shopping online con carte di debito e di credito è molto popolare. Ma attira anche i truffatori. Chi adotta un paio di accorgimenti per cautelarsi, farà comunque acquisti sicuri con le carte sia nei negozi che in Internet.

      Scopri di più

      Come riconoscere le truffe

      Le frodi ai danni dei titolari di carte avvengono sempre più spesso in Internet. Il metodo più frequente adottato dai truffatori per rubare loro denaro consiste nell’attirare le vittime su cosiddetti siti di phishing.

      Scopri di più

      Che fare in caso di frode?

      Sei rimasto/a vittima di una frode? Informane immediatamente il tuo istituto finanziario o la società emittente della tua carta. Fatti bloccare la carta e sporgi denuncia alla polizia.

      Scopri di più

      Chi paga il danno?

      Nel tuo contratto relativo ai conti correnti o alle carte, oltre alla responsabilità sono disciplinati anche i tuoi obblighi di diligenza. Se li avrai rispettati, il tuo istituto finanziario ti risarcisce di norma il danno subito.

      Scopri di più