Le vacanze autunnali sono alle porte e molti utilizzano le piattaforme di prenotazione per riservare camere d’albergo. E qui #faiattenzione: i malfattori potrebbero tentare di carpire i dati della tua carta di credito attraverso la funzione chat delle rispettive app.
18.09.2025 –Ecco come funziona il tentativo di phishing:
- Chi ha prenotato una camera d’albergo attraverso una piattaforma di prenotazioni, riceve nella chat della relativa app un presunto messaggio dell’albergo nel quale si sostiene che è necessario fare un controllo standard della carta di credito. L’utente dovrebbe di nuovo inserire quanto prima tramite un link i dati della propria carta di credito.
- Chi clicca sul link finisce su un sito web contraffatto esterno alla piattaforma di prenotazioni. Chi vi inserisce i dati richiesti finisce direttamente nelle grinfie dei criminali.
- La cosa perfida è che il tentativo di frode è solo difficilmente individuabile in quanto i messaggi arrivano attraverso la chat ufficiale dell’app.
- Il problema: i criminali sono riusciti ad accedere al sistema di gestione interno dell’albergo e inviano in suo nome messaggi fraudolenti attraverso la chat della piattaforma.
Ecco come proteggersi:
- Quanto ti si chiede di effettuare pagamenti attraverso link esterni non fidarti mai, persino se tali messaggi ti vengono inviati attraverso la chat di una piattaforma di prenotazioni.
- Non inserire mai i dati della tua carta di credito o dati personali al di fuori dell’account.
- In caso di dubbio, telefona direttamente all’albergo e chiedi delucidazioni.