Truffe affettive nel giorno di San Valentino


Nel giorno di San Valentino i cuori riprendono a battere più forte. Ma fai attenzione se usi delle app di dating o i social media: le truffe affettive sono molto popolari! Non scambiare i campanelli di allarme con le farfalle nello stomaco.

11.02.2025 –

I truffatori si servono delle piattaforme di appuntamenti o dei canali di social media per individuare le potenziali vittime. Con profili fasulli si presentano come persone affascinanti per infondere fiducia nelle persone con cui interagiscono. Spesso si servono di storie strappalacrime per sottrarre soldi o credenziali delle carte di credito alle ignare vittime.

Fai attenzione ai seguenti campanelli d’allarme quando chatti: i truffatori chiedono aiuti finanziari, per esempio per far fronte a un’emergenza o per sostenere spese di viaggio. E ti mettono sotto pressione, spingendoti a versare subito il denaro, per ottenere accesso ai tuoi conti o alle informazioni della tua carta di credito. Inoltre, evitano sempre incontri personali.

Quando ricevi un messaggio da sconosciuti, meglio far prevalere lo scetticismo. Non svelare mai i dati di login o della tua carta di credito e segnala profili sospetti alla polizia.

Leggi tutto Notizie

Occhio quando acquisti la vignetta autostradale!

Dal 1° febbraio è necessaria nuovamente una vignetta autostradale valida, ma #faiattenzione quando… Leggi tutto

Numero sconosciuto? Reagisci con scetticismo!

I truffatori si servono della nostra curiosità e disponibilità per accedere a dati bancari o a… Leggi tutto

Buoni propositi per una maggiore sicurezza

L’anno nuovo è il momento perfetto non solo per fissare obiettivi personali, ma anche per… Leggi tutto

Giochi a premi: troppo belli per essere veri!

Un nuovo tablet, un buono wellness o biglietti per un concerto: chi mai direbbe di no? I… Leggi tutto