In Francia la cinquantatreenne Anne è rimasta vittima di un classico caso di romance scam. L’autore della truffa si è spacciato niente po’ di meno per Brad Pitt. Anne ha perso quasi un milione di euro al truffatore.
15.04.2025 –Anne riceve su Instagram un messaggio proveniente dal sedicente Brad Pitt. All’inizio è scettica, ma poi la star del cinema le invia ogni giorno poesie, messaggi affettuosi, foto e video. Oggi il mistero è svelato: tutto il materiale fotografico era stato generato con l’intelligenza artificiale.
Il rapporto diventa presto serio e il falso Brad Pitt chiede ad Anne di sposarlo. Fa finta di averle inviato regali costosi ma Anne dovrebbe prima pagare le tasse doganali. Quando il truffatore viene a conoscenza dell’elevato risarcimento ottenuto da Anne in fase di divorzio, aumenta le sue richieste. Dice di avere urgente bisogno di denaro per un trattamento oncologico ai reni. Per dimostrarlo, le invia nuovamente foto dall’ospedale, sempre create con l’IA. Anne paga in tutto al falso Brad Pitt la bellezza di quasi 830 000 euro. La frode è venuta alla luce solo quando Anne ha scoperto nei media il vero Brad Pitt con la sua nuova fidanzata.
Quindi #faiattenzione: non fidarti di messaggi inviati da ignoti e non svelare mai a terzi i dati della tua carta di pagamento.