PayPal: furto dei dati di login e di quelli delle carte di pagamento


Al momento i clienti PayPal sono nel mirino dei truffatori. Questi inviano agli ignari utenti delle e-mail avvisandoli che su un sito di giochi d’azzardo è stato effettuato un pagamento dal loro conto PayPal e che potranno ancora bloccare il pagamento loggandosi immediatamente sul sito PayPal. In tal modo le vittime vengono attirate su una pagina PayPal contraffatta, dove vengono loro rubati i dati di login e delle carte di pagamento.

13.08.2022 –

13.06.2022 – Le vittime ricevono un’e-mail di phishing informandole che su un sito di giochi d’azzardo è stato effettuato un pagamento dal loro conto PayPal. Effettuando però immediatamente il login sul sito PayPal cliccando su un link allegato, sarebbe ancora possibile bloccare il pagamento. Il link conduce però a un sito web contraffatto, un cosiddetto sito di phishing. Tali siti web si possono spesso riconoscere perché hanno strani indirizzi web. Non appena le vittime vi hanno inserito i propri dati di login e i dati personali delle carte di pagamento, danno ai malfattori libero accesso ai loro conti PayPal e ai conti correnti delle loro carte di pagamento.

Come devo comportarmi?
In linea generale vale quanto segue: se ricevi e-mail che ti chiedono di intervenire immediatamente, mantieni la calma e verifica attentamente di cosa si tratta. Non cliccare mai sui link contenuti nell’e-mail. Richiama nel tuo browser il sito web PayPal ed effettua come di consueto il login. In tal modo potrai subito chiarire se si tratta di un tentativo di frode via e-mail.

Inoltre, ecco come tutelarti dalle frodi con carte pagamento in Internet

Leggi tutto Notizie

Occhio alle reti WLAN pubbliche

Le reti WLAN pubbliche, disponibili nei bar, negli alberghi o all’aeroporto, sono una soluzione… Leggi tutto

Black Friday: affarone o mega fregata?

Il 28 novembre 2025 fioccano innumerevoli offerte speciali, ma anche i truffatori sono… Leggi tutto

Chi paga in caso di frode con carte di debito o di credito?

Le frodi con carte di pagamento possono costare care, ma chi risponde del danno? Leggi tutto

Multe fasulle in circolazione

Attualmente circolano e-mail ed SMS contraffatti che esigono il pagamento di presunte multe… Leggi tutto