Al momento i clienti PayPal sono nel mirino dei truffatori. Questi inviano agli ignari utenti delle e-mail avvisandoli che su un sito di giochi d’azzardo è stato effettuato un pagamento dal loro conto PayPal e che potranno ancora bloccare il pagamento loggandosi immediatamente sul sito PayPal. In tal modo le vittime vengono attirate su una pagina PayPal contraffatta, dove vengono loro rubati i dati di login e delle carte di pagamento.
13.08.2022 –13.06.2022 – Le vittime ricevono un’e-mail di phishing informandole che su un sito di giochi d’azzardo è stato effettuato un pagamento dal loro conto PayPal. Effettuando però immediatamente il login sul sito PayPal cliccando su un link allegato, sarebbe ancora possibile bloccare il pagamento. Il link conduce però a un sito web contraffatto, un cosiddetto sito di phishing. Tali siti web si possono spesso riconoscere perché hanno strani indirizzi web. Non appena le vittime vi hanno inserito i propri dati di login e i dati personali delle carte di pagamento, danno ai malfattori libero accesso ai loro conti PayPal e ai conti correnti delle loro carte di pagamento.
Come devo comportarmi?
In linea generale vale quanto segue: se ricevi e-mail che ti chiedono di intervenire immediatamente, mantieni la calma e verifica attentamente di cosa si tratta. Non cliccare mai sui link contenuti nell’e-mail. Richiama nel tuo browser il sito web PayPal ed effettua come di consueto il login. In tal modo potrai subito chiarire se si tratta di un tentativo di frode via e-mail.
Inoltre, ecco come tutelarti dalle frodi con carte pagamento in Internet
- Le banche e le società emittenti di carte non richiedono mai via e-mail informazioni relative alle tue carte di pagamento.
- Controlla sempre i tuoi estratti conto e segnala immediatamente le transazioni che ti sembrano sospette.
- Non inoltrare mai a terzi i codici di conferma.
- Fai attenzione a navigare su siti web sicuri. Li riconosci dalla sigla «https» nell’indirizzo web.
- In caso di truffa, sporgi denuncia alla polizia.