I truffatori hanno sempre gioco facile con gli anziani. Lo dimostra il primo studio rappresentativo sugli abusi finanziari commessi ai danni delle persone di 55 anni e oltre. Pro Senectute ha condotto lo studio in collaborazione con l’Institut de lutte contre la criminalité économique della Scuola universitaria professionale di Neuchâtel.
09.10.2018 –09.10.2018 – Dallo studio emerge che negli ultimi cinque anni una persona di oltre 55 anni su quattro è stata vittima di una truffa. Una persona su cinque ha subito un danno economico. In totale, la perdita è stata di oltre 400 milioni di franchi all’anno.
I risultati in sintesi:
- Gli uomini (28,2%) sono più spesso vittime di abusi finanziari rispetto alle donne (23,3%).
- Il maggior numero di casi si è verificato nella Svizzera romanda (36,5%), seguita dalla Svizzera tedesca (22,8%) e dal Ticino (11,7%).
- Le persone di età compresa tra i 55 e i 64 e quelle con oltre gli 85 anni sono più spesso vittime di truffe rispetto alle fasce di età intermedie.
- Il 61% delle vittime non parla con nessuno dell’abuso finanziario subito.
Le truffe con conseguenze finanziarie vengono perpetrate nelle situazioni più disparate. Negli ultimi cinque anni, più di 155 000 persone sono state derubate in spazi pubblici. Oltre 62 000 persone sono state alleggerite dei soldi appena prelevati al bancomat.
Pro Senectute vuole utilizzare le conoscenze acquisite per informare in modo ancora più mirato le fasce di età interessate su come proteggersi dagli abusi finanziari.
Ulteriori informazioni sullo studio si trovano qui.