Testa le tue
conoscenze!

Pagare gli acquisti online con carte di credito o di debito è molto popolare. Il che alletta anche i malfattori. Verifica qui se sai fare acquisti online sicuri prendendo tutte le precauzioni più importanti!

Via!

Notizie sulla sicurezza
delle carte

Occhio quando acquisti la vignetta autostradale!

Dal 1° febbraio è necessaria nuovamente una vignetta autostradale valida, ma #faiattenzione quando l’acquisti online.

Leggi tutto

Numero sconosciuto? Reagisci con scetticismo!

I truffatori si servono della nostra curiosità e disponibilità per accedere a dati bancari o a informazioni personali. Spesso ciò avviene con una telefonata o un messaggio proveniente da numeri sconosciuti.

Leggi tutto

Buoni propositi per una maggiore sicurezza

L’anno nuovo è il momento perfetto non solo per fissare obiettivi personali, ma anche per rafforzare la sicurezza digitale.

Leggi tutto

Giochi a premi: troppo belli per essere veri!

Un nuovo tablet, un buono wellness o biglietti per un concerto: chi mai direbbe di no? I cybercriminali sfruttano proprio questo per carpirti i tuoi dati personali e le tue coordinate bancarie.

Leggi tutto

      Con LINDA contro il phishing!

      Lo shopping online con carte di debito e di credito è molto popolare. Ma attira anche i truffatori. Attieniti a LINDA! Le lettere del suo nome stanno per una frase promemoria con cui impedisci frodi ai danni della tua carta di pagamento.

      Scopri di più

      Che fare in caso di frode?

      Sei rimasto/a vittima di una frode? Informane immediatamente il tuo istituto finanziario o la società emittente della tua carta. Fatti bloccare la carta e sporgi denuncia alla polizia.

      Scopri di più

      Come riconoscere le truffe

      Le frodi ai danni dei titolari di carte avvengono sempre più spesso in Internet. Il metodo più frequente adottato dai truffatori per rubare loro denaro consiste nell’attirare le vittime su cosiddetti siti di phishing.

      Scopri di più

      Chi paga il danno?

      Nel tuo contratto relativo ai conti correnti o alle carte, oltre alla responsabilità sono disciplinati anche i tuoi obblighi di diligenza. Se li avrai rispettati, il tuo istituto finanziario ti risarcisce di norma il danno subito.

      Scopri di più