Con la campagna nazionale S-U-P-E-R.ch sul tema della cibersicurezza, il Centro nazionale per la cibersicurezza, la Prevenzione Svizzera della Criminalità e i corpi di polizia svizzeri intendono sensibilizzare il vasto pubblico nei confronti degli attacchi informatici via e-mail o messaggi SMS.
15.09.2022 –15.09.2022 – Gli attacchi informatici a privati stanno aumentando di frequenza. Il modus operandi dei truffatori è assai variabile. Per esempio, un sollecito di pagamento per un pacco che non è stato ancora consegnato, la promessa di una vincita di importo elevato oppure tentativi di ricatto per presunte foto compromettenti di una vittima.
Anche la richiesta da parte di «false banche» di aggiornare i dati della carta di credito rientra tra i più frequenti tipi di frode perpetrate dai truffatori informatici. Spesso le relative e-mail di phishing hanno un aspetto talmente professionale da indurre le ignare vittime a rivelare in buona fede tutte le informazioni relative alla propria carta di pagamento, dando così carta bianca ai truffatori che possono fare acquisti o prelievi di contante.
In seguito, le vittime di tali ciberattacchi sono sorpresi della loro stessa ingenuità. Per questo è ancora più importante per noi informare periodicamente sui tipi di frode più recenti per sensibilizzare e proteggere la popolazione.
La nuova campagna S-U-P-E-R.ch prevede cinque principali precauzioni:
S = salvare i dati
U = updatare sempre sistemi, programmi e app
P = proteggere i dispositivi con programmi antivirus e firewall
E = eseguire il login utilizzando password sicure
R = ridurre i rischi di frode stando attenti e usando sempre il buon senso
Per saperne di più sulla campagna, consulta questo sito. Informati sui tipi di frode più recenti e testa le tue conoscenze facendo il S-U-P-E-R check.