Da alcuni giorni circolano e-mail di phishing particolarmente perfide.
Obiettivo dei malfattori: configurare sul proprio cellulare la carta di credito o di debito virtuale delle loro vittime e poter così sottrarre il denaro.
La procedura è piuttosto semplice
i truffatori inviano alle potenziali vittime un’e-mail, in cui invitano i titolari delle carte di pagamento a eseguire i necessari aggiornamenti di sicurezza per i conti online delle relative carte di debito o di credito. A tale scopo sarebbero necessari pochi passaggi.
In seguito le vittime devono aggiornare il loro presunto conto online cliccando sul link indicato nell’e-mail. Sono invitate a inserire diverse informazioni e i dati della carta di pagamento. Inoltre le vittime devono copiare e incollare un link di sicurezza che riceveranno via SMS sul proprio cellulare.
Chi lo fa perde molti soldi. Infatti con il link di sicurezza i malfattori possono caricare in background sul proprio cellulare e in seguito utilizzare indebitamente la carta di credito e di debito del malcapitato.
Attenzione: chi copia e trasmette credenziali di accesso, dati relativi alle carte di pagamento, codici o link di sicurezza, viola i propri obblighi di diligenza ed è interamente responsabile dei pagamenti effettuati. In tal caso le banche e le società emittenti le carte di pagamento non potranno fare più nulla per le vittime.
Card Security raccomanda di osservare le seguenti regole
- Non cliccare su link o allegati presenti nelle e-mail.
- Se usi dei conti online, presta attenzione per prima cosa a indirizzi mittente, errori ortografici e logotipi atipici.
- Visita esclusivamente siti web (https) degni di fiducia.
- Sii diffidente se ti si chiede di comunicare i dati personali relativi alla tua carta di pagamento.
- Non trasmettere mai a terzi credenziali di accesso, dati relativi alle carte di pagamento, codici e link di sicurezza.