Le e i titolari di carte di debito sono nuovamente bersaglio di una truffa di ampia portata. Dalla fine di novembre 2022 circolano e-mail di phishing a nome di SIX Group che sembrano incredibilmente autentiche. Con questo attacco i truffatori vogliono carpire i dati di login e delle carte delle vittime per rubare loro denaro.
29.11.2022 –Nei messaggi e-mail si fa credere alle potenziali vittime che la loro carta di debito è stata bloccata per motivi di sicurezza. Per riattivarla le e i titolari vengono invitati a seguire il link «Verifica subito» che, però, non indirizza al sito web di SIX Group, bensì a un sito web contraffatto, dove dovrebbero inserire il proprio indirizzo e-mail, la password e i dati della carta di debito. Infine i truffatori chiedono alle loro vittime di trasmettere loro anche il codice di sicurezza che hanno ricevuto per SMS. In questo modo i truffatori eludono l’autenticazione a due fattori e hanno carta bianca per rubare il denaro alle vittime.
Cosa posso fare?
- Ignora l’e-mail.
- In caso di e-mail sospette non aprire mai i link ivi contenuti né gli eventuali allegati.
- Non comunicare mai a terzi i codici SMS che ricevi.
- Accedi esclusivamente tramite il sito web ufficiale alla relativa funzione di login.
- Non svelare mai i tuoi dati personali di login e/o quelli relativi alla tua carta di debito senza aver previamente eseguito accertamenti approfonditi.
- Fai bloccare la tua carta di debito qualora tu ne avessi rivelato i relativi dati.
- Sporgi denuncia alla polizia se ti è stato rubato denaro.
Fonte: cybercrimepolice.ch