Perfido furto con destrezza: truffatori svuotano il conto di una pensionata


Il furto di carte al bancomat è purtroppo tutt’altro che raro. Lo dimostra chiaramente un recente episodio capitato a Yverdon-les-Bains, dove i malfattori hanno approfittato spudoratamente dell’ingenuità della loro vittima.

28.01.2021 –

28.01.2021 – La vittima, una signora settantenne, voleva prelevare del denaro al bancomat poco prima di Natale. Subito dopo aver digitato il proprio codice PIN, un uomo la distrasse ponendole una domanda. La signora non si accorse però che l’uomo aveva un complice che, in un lampo, estrasse la carta dal bancomat, impossessandosene. Quando la signora si accinse a prelevare il denaro, non funzionava più nulla. «La carta sarà stata ritirata», pensò lì per lì. E siccome era sabato, decise di notificare l’accaduto alla sua banca solo il lunedì successivo.

Che shock! Lunedì, infatti, la pensionata si rese conto che le era stata rubata la bellezza di 6000 franchi: in pratica, il suo intero patrimonio. Ma il danno la beffa: con l’aiuto delle immagini riprese dalla telecamera di videosorveglianza la polizia poté dimostrarle in modo univoco che si era lasciata distrarre e non aveva coperto la mano durante la digitazione del codice PIN. La banca non era dunque tenuta a rimborsarle la perdita. Già prima di raggiungere l’età pensionabile, la signora viveva di una modesta rendita AI ed era costretta a limitare le proprie spese. La signora rimase talmente prostrata che il suo stato di salute andò drasticamente peggiorando.

Trovi ulteriori informazioni in merito qui.

Ecco com’è possibile evitare i furti con destrezza al bancomat:

Leggi tutto Notizie

Occhio alle reti WLAN pubbliche

Le reti WLAN pubbliche, disponibili nei bar, negli alberghi o all’aeroporto, sono una soluzione… Leggi tutto

Black Friday: affarone o mega fregata?

Il 28 novembre 2025 fioccano innumerevoli offerte speciali, ma anche i truffatori sono… Leggi tutto

Chi paga in caso di frode con carte di debito o di credito?

Le frodi con carte di pagamento possono costare care, ma chi risponde del danno? Leggi tutto

Multe fasulle in circolazione

Attualmente circolano e-mail ed SMS contraffatti che esigono il pagamento di presunte multe… Leggi tutto