Emergenza: rispondere con urgenza! Un messaggio di phishing potrebbe avere un aspetto simile a questo. I truffatori di carte si servono infatti sempre più spesso di perfidi trucchi psicologici per manipolare le loro vittime: la curiosità, la paura e lo spavento offuscano la lucidità e inducono le vittime a reagire a messaggi di questo tipo.
22.05.2023 –Tutto ciò con conseguenze devastanti. Spesso i messaggi riguardano presunti pagamenti in sospeso che devono essere saldati immediatamente, per la vittima stessa o per un parente o una persona conosciuta. Nella fretta è necessario fornire alcuni dati della carta, come il CVV o il codice di conferma.
Nella maggior parte dei casi le vittime si rendono conto solo in seguito di aver attivato un pagamento o addirittura un nuovo sistema di pagamento. Sono cadute nella trappola tesa dai truffatori. A causa della grave negligenza con cui hanno agito non hanno più alcuna possibilità di recuperare il loro denaro.
Puoi scoprire come evitare le frodi con carte di pagamento consultando il sito https://www.card-security.ch/it/tipi-di-frode/