Le carte di debito sono uno dei mezzi di pagamento più usati in Svizzera. Grazie alle nuove possibilità di utilizzo nell’eCommerce la sicurezza di tali carte acquisisce ancora più peso. SIX lancia insieme alle banche emittenti di carte di debito un breve filmato informativo che fa parte di una campagna di prevenzione. Il filmato fornisce alcuni consigli utili per impedire efficacemente le frodi da phishing ai danni dei titolari di carte di debito.
19.07.2021 –19.07.2021 – Con un interessante filmato esplicativo SIX sensibilizza in merito agli attacchi di phishing per rubare i dati delle carte di debito. Il video contiene consigli concreti su come evitare questo tipo di frodi ai danni dei titolari di carte.
Il phishing è una frode informatica con cui mediante siti web, e-mail o messaggi istantanei contraffatti i truffatori cercano di ottenere informazioni riservate dai titolari di carte di debito. Essi invitano infatti le loro potenziali vittime a fornire oppure a confermare o modificare online il numero di carta o il codice PIN. A tale scopo i truffatori contraffanno con grande maestria interi siti Internet o falsificano i mittenti di posta elettronica per trarre in modo mirato in inganno le loro possibili vittime.
Il breve filmato di SIX fa leva proprio laddove inizia l’inganno: spiega e fornisce semplici consigli per tutelarsi dagli attacchi di phishing.