Attualmente circolano e-mail di phishing a nome di Netflix. I titolari di un account Netflix vengono informati che il pagamento relativo al successivo periodo di fatturazione non è stato accettato. Pertanto li si invita a seguire il link contenuto nell’e-mail per comunicare i dati di login personali e quelli della propria carta di pagamento.
11.01.2023 –I servizi di streaming sono molto popolari. I titolari di account Netflix devono attualmente stare sul chi va là. Dall’inizio dell’anno circolano e-mail contraffatte a nome del servizio di streaming americano. Nel messaggio inviato viene comunicato ai destinatari che il loro pagamento non ha potuto essere autorizzato e devono pertanto aggiornare le loro informazioni relative al pagamento.
Chi clicca sul link contenuto nel messaggio viene deviato su un sito web contraffatto, dove viene invitato a inserire i dati di login personali e quelli della propria carta di pagamento. Non appena i truffatori entrano in possesso dei dati, vengono effettuati addebiti sulla carta di credito. Ma non è ancora tutto: in una fase successiva i truffatori tentano anche di eludere l’autenticazione a due fattori e di carpire il codice di sicurezza che viene inviato via SMS alle potenziali vittime. Non appena ne sono entrati in possesso, i truffatori possono rubare il denaro alle loro vittime.
Cosa posso fare?
- Ignora le e-mail di questo tipo.
- In caso di e-mail sospette non aprire mai i link ivi contenuti né gli eventuali allegati.
- Non comunicare mai a terzi i codici SMS che ricevi.
- Accedi esclusivamente tramite il sito web ufficiale alla relativa funzione di login.
- Non svelare mai i tuoi dati personali di login e/o quelli relativi alla tua carta di pagamento senza aver previamente eseguito accertamenti approfonditi.
- Fai bloccare la tua carta di pagamento qualora tu ne avessi rivelato i relativi dati.
- Sporgi denuncia alla polizia se ti è stato rubato denaro.
Fonte: cybercrimepolice.ch