Stanno di nuovo circolando mail di phishing che richiedono di verificare gli account della propria carta di credito o di debito.
26.02.2024 –I truffatori ti fanno credere di dover verificare la carta di credito o di debito o di dover attivare il servizio Secure Code per continuare a garantire la sicurezza della carta. Nella maggior parte dei casi occorre agire con urgenza perché altrimenti la carta non sarebbe più sicura.
Chi clicca sul link contenuto nel messaggio finisce su un sito web contraffatto che spesso sembra autentico e a prima vista appare uguale a quello della società emittente la carta di pagamento. Lì la vittima viene poi invitata a verificare i dati della propria carta. Solitamente le si chiede di inserire anche il codice di sicurezza che l’ignara vittima ha ricevuto via SMS. Chi trasmette tali dati viola l’obbligo di diligenza e attiva automaticamente un pagamento. In tal caso neppure le banche e le società emittenti le carte di pagamento non possono più fare nulla.
Ricorda pertanto che:
- La tua banca e la società emittente la tua carta di pagamento non ti contattano mai via e-mail.
- La tua banca e la società emittente la tua carta di pagamento non ti chiedono mai un codice di sicurezza.
- Trasmetti i dati relativi alla tua carta di pagamento solo se vuoi effettuare un pagamento concreto attraverso uno shop degno di fiducia.