Anziana signora generata dall’IA contro i truffatori al telefono


Le telefonate truffaldine costituiscono un problema già da alcuni anni. L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) attribuisce l’aumento degli incidenti informatici del 2024 quasi esclusivamente al triplicamento delle chiamate minatorie. In tali chiamate i cybercriminali si spacciano per impiegati di istituzioni o della polizia oppure per parenti finiti in situazioni di emergenza. E cercano di carpire informazioni relative alle carte di pagamento o dati personali delle vittime. L’operatore britannico di telefonia mobile O2 ora ha reagito contro i truffatori telefonici.

18.03.2025 –

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (IA) O2 ha generato la voce di una vecchietta che impersonava la vittima ideale: una vecchietta di buon cuore di nome Daisy che si è dimostrata disponibile a rivelare i propri dati sensibili ai truffatori. In realtà ha continuato a parlare nonstop ai truffatori, facendo loro mille domande, raccontando storie della propria famiglia o della sua passione per la maglia. Così facendo Daisy ha fatto perdere tempo ai cybercriminali che quindi non hanno più avuto l’occasione di chiamarla.

I numerosi numeri di Daisy vengono messi su elenchi di numeri fasulli in modo da fare cadere in trappola i cybercriminali. Un approccio intelligente per prevenire le truffe telefoniche.

Leggi tutto Notizie

Occhio alle reti WLAN pubbliche

Le reti WLAN pubbliche, disponibili nei bar, negli alberghi o all’aeroporto, sono una soluzione… Leggi tutto

Black Friday: affarone o mega fregata?

Il 28 novembre 2025 fioccano innumerevoli offerte speciali, ma anche i truffatori sono… Leggi tutto

Chi paga in caso di frode con carte di debito o di credito?

Le frodi con carte di pagamento possono costare care, ma chi risponde del danno? Leggi tutto

Multe fasulle in circolazione

Attualmente circolano e-mail ed SMS contraffatti che esigono il pagamento di presunte multe… Leggi tutto