È bello fare acquisti online e farseli recapitare a casa. Piace anche ai truffatori. Inviano e-mail contraffatte spacciandosi per società di spedizione di pacchi (ad es. la Posta, DHL, UPS ecc.). E informano i destinatari che si sono verificati problemi nella consegna di un pacco. Per ripetere la consegna del pacco esigono il pagamento di una tassa. Per portare avanti l’operazione, i destinatari vengono pregati di cliccare sul link contenuto nell’e-mail e di inserire lì i dati della carta di credito necessari per il pagamento.
11.12.2020 –11.12.2020 – Cliccando sul link, l’ignaro utente viene deviato automaticamente su un sito web contraffatto (phishing) della società di spedizione di pacchi. Se a questo punto il cliente inserisce i suoi dati personali in un tale sito web contraffatto (ad es. fornendo i dati della propria carta di credito compreso il codice di sicurezza), i truffatori possono servirsi in qualsiasi momento di tali dati per compiere altri acquisti.
Cosa posso fare?
- Se non aspetti nessun pacco, evidenzia la mail come spam e cancellala.
- Se aspetti un pacco, contatta direttamente la società tramite i canali ufficiali e mai tramite le coordinate indicate nell’e-mail.
- Non cliccare su nessun link presente nelle e-mail, se non hai la certezza di conoscere al 100% il mittente.
- Non confermare mai la ricezione di e-mail di tale tipo e non metterti neanche mai in contatto con i truffatori.
Cosa faccio se ho rivelato i miei dati personali?
- Prendi immediatamente contatto con la tua banca o con la società che ha emesso la tua carta di credito e fattela bloccare.
- Qualora abbia subito un danno finanziario, rivolgiti al posto di polizia locale e sporgi denuncia.
- Notifica l’e-mail di phishing o il sito web di phishing alla Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza informatica MELANI della Confederazione all’indirizzo: https://www.antiphishing.ch/it/