Attualmente circolano notizie che i venditori sulle piattaforme per piccoli annunci (p. es. Facebook Marketplace, tutti.ch, ricardo.ch ecc.) diventano vittime di una perfida tipologia di frode.
17.06.2025 –Ecco come funziona:
- I malfattori fingono di essere interessati a un articolo offerto su un sito di piccoli annunci. Contattano il venditore e sostengono di voler effettuare il pagamento attraverso la piattaforma per piccoli annunci, richiedendo il numero di telefono del venditore.
- In seguito i truffatori inviano un SMS al venditore facendogli credere che il messaggio provenga dalla piattaforma di vendita: l’articolo oggetto dell’inserzione sarebbe stato venduto e dunque il venditore deve cliccare sul link per ricevere il pagamento.
- Tale link conduce però a un sito web fasullo che sembra davvero autentico e dove si può visualizzare persino il presunto annuncio di vendita.
- Cliccando sul pulsante «Ricevi il denaro» appare una maschera d’immissione dove il venditore è invitato a inserire i dati della sua carta di credito affinché il denaro possa essere versato direttamente sulla carta. Se segue la procedura, i truffatori possono servirsi dei dati della carta di credito ed effettuare acquisti abusivi con tale carta.
- Poiché il venditore presuppone di ricevere un pagamento, non è sorpreso di ricevere sul suo cellulare una richiesta di autenticazione a due fattori. Pertanto la conferma. In realtà, ha appena confermato un acquisto effettuato dai truffatori.
Dunque #faiattenzione e reagisci con una buona dose di scetticismo quando un acquirente propone una strana modalità di pagamento su una piattaforma per piccoli annunci
E #faiattenzione: non confermare MAI un messaggio push per un pagamento che non hai effettuato tu stesso.